La mostra “I ritratti di Marcello Chiorra”, inaugurata lunedì 28 novembre a Libri Liberi in via San Gallo 25R è stata prorogata fino a mercoledì 11 gennaio. Martedì 10 gennaio, a partire dalle ore 18:00, si terrà una visita guidata con l’autore delle opere.
La produzione artistica di Marcello Chiorra è centrata sul ritratto, sulla raffigurazione intensa e partecipe dei volti umani, il proprio soprattutto, ma anche quello delle persone incontrate in carne e ossa o nel rimando della loro forza iconica (i ritratti di Frida Kahlo, Francis Bacon etc.).
Sembianze riprodotte negli schizzi a penna sui fogli di un taccuino o nei tratti dai colori forti e accesi dei pastelli sui formati più grandi, i disegni di Marcello Chiorra sono immagini di soggetti colti nella loro unicità e particolarità: ritratti, cioè “Figure cavate dal naturale” secondo la definizione di Filippo Baldinucci nel suo Vocabolario toscano dell’Arte del Disegno (1681); riproduzioni dal ‘vero’ nel senso più ampio e profondo, se intendiamo la capacità di raffigurare, ad un tempo, la realtà contingente di un’espressione così come la dimensione di durata dell’identità.
Ogni volto-ritratto è infatti un ‘carattere’ che ci viene svelato per quello che esattamente è: storia di un processo di trasformazioni colte dalla mano dell’autore nell’atto di raggiungerle.
Racconti complessi della tensione verso i territori insondabili dell’anima, i disegni di Marcello Chiorra, palesano la forza e l’impatto che sono propri dell’opera d’arte: comunicare ciò che sta dietro i contorni delle cose aprendo ai significati che lì sono riposti.