Venerdì 31 marzo alle ore 17:00 alla libreria Libri Liberi (via San Gallo 25/R a Firenze) sarà presentato il libro “I disturbi specifici dell’apprendimento. Vademecum per famiglie e insegnanti” di Maurizia Guderzo edito da LibriLIberi.
Dedicato ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), il Vademecum accompagna famiglie e insegnanti nell’esplorazione completa di numerosi temi: dalle informazioni di base alla diagnosi, dagli aspetti giuridici a ogni genere di difficoltà scolastica, dagli strumenti compensativi alle misure dispensative e al Piano Didattico Personalizzato. Riflessioni teoriche e consigli pratici per la vita quotidiana a casa e in aula invitano ad affrontare con efficacia e ottimismo le questioni decisive per il benessere emotivo e per la piena valorizzazione dei talenti di bambine, bambini e adolescenti con DSA, ampliando la prospettiva fino agli studi universitari e alla vita adulta. Un testo scientifico-divulgativo con un linguaggio colloquiale, chiaro, ma sempre preciso e appropriato. Il libro è corredato da quattro sussidi autonomi, da un’ampia bibliografia e dalla riproduzione integrale dei principali riferimenti normativi italiani in materia di DSA.
Nel corso dell’evento interverranno il Prof. Umberto Balottin, già ordinario di Neuropsichiatria infantile, Università di Pavia. il Prof. Giacomo Stella, già ordinario di Psicologia clinica, Università di Modena e Reggio Emilia, e fondatore dell’Associazione Italiana DIslessia, la Dott.ssa Sara Trapani, logopedista, e il Prof. Giulio Guderzo per le famiglie Guderzo e Colombo.
Ingresso libero