Venerdì 3/11/2023 – Mostra “Mix and Fix” di Alessandro Baldanzi e Claudia Di Francesco

Venerdì 3 novembre 2023 alle ore 18:00 alla libreria Libri Liberi sarà inaugurata la mostra “Mix and Fix” di Alessandro Baldanzi e Claudia Di Francesco.

La pittura digitale funge da terreno fertile per l’eclettica convergenza di due distinti stili artistici; in quest’esposizione d’arte digitale le inter-costruzioni delle opere emergono come un dialogo poliedrico tra due espressioni stilistiche apparentemente inconciliabili, ma che qui si intrecciano in modo sinergico.

Alessandro Baldanzi e Claudia Di Francesco ci fanno immergere in un connubio tra due universi divergenti, ma intrinsecamente legati. Da un lato, ci troviamo di fronte a una tavolozza di colori acidi, impreziosita da un’ironia iconoclastica, dall’altro, siamo avvolti da una vivida cromia, che sfocia in una meditazione incisiva in ogni pennellata densa. Le figure dentro le figure rivelano una miscela e un fissaggio (un mix and fix) di immagini che simboleggiano l’intersezione di due visioni parallele. In questo contesto, Il formato di una stampa rappresenta una realtà tangibile, qualcosa di cui non possiamo eludere o ignorare. Esso esige la nostra osservazione e riflessione, portando con sé una presenza ineludibile, il dovere di esaminarla attentamente. Tuttavia, in contrasto con questa imponente dimensione, esiste un altro aspetto: la prospettiva di osservazione. Un’ immagine, stampata in un formato ridotto, può trasformarsi in un piccolo francobollo, aprendo nuove prospettive di osservazione. La stessa immagine, grazie a questo gioco dimensionale, può mutare completamente, rivelando lati nascosti e creando una visione differente.

Alessandro Baldanzi è un illustratore nato a Firenze nel 1966. Dopo aver ottenuto il diploma in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze, ha intrapreso una carriera nell’illustrazione editoriale. Ha collaborato con case editrici italiane e internazionali, specializzandosi in illustrazioni per testi storici e narrativi. Ha lavorato con importanti editori nel settore scientifico e dell’infanzia, e ha contribuito con le sue opere in musei di storia naturale nella regione Trentino Alto Adige. Parallelamente alla sua carriera di illustratore, ha insegnato presso diverse Accademie di Belle Arti in Italia, tra cui Milano/Brera, con un focus sulla terapia artistica, e Firenze, dove ha tenuto la cattedra di Illustrazione nel Biennio specialistico in Illustrazione. Ha anche condotto ricerche personali nel campo dell’immagine e del testo, esponendo le sue opere in mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Vive e lavora tra Firenze e Livorno.

Claudia Di Francesco nasce a Roma nel 1992. Nel 2018, ha conseguito una laurea di II livello in Arti Visive e Nuovi Linguaggi Espressivi presso l’Accademia delle Belle Arti di Firenze. In seguito, è diventata Coordinatrice Tecnica nella cattedra di Pittura presso la stessa Accademia. Ha partecipato a numerose mostre in Italia e all’estero, inclusi eventi in Cina e Finlandia. Ha vinto il bando “Giovani Talenti Arte Design ed Impresa” e ha esposto collettivamente al Museo Luigi Pecci Arte Contemporanea in collaborazione con l’azienda PoliArt. A partire dal 2021, è co-fondatrice, content creator e graphic designer di Latte Project Space, uno spazio d’arte contemporanea a Faenza. Inoltre, ha svolto il ruolo di Direttrice Artistica della Residenza “Ritorno alla Normalità” in collaborazione con la Galleria Cartavetra e Artista Visiva Workshop “After” per l’Accademia delle Belle Arti di Firenze. Ha ottenuto riconoscimenti come finalista in vari concorsi d’arte contemporanea, tra cui il Premio Fregellae 2022, Premio Yicca 2022, il Premio Luigi Candiani Prize nel 2023. Attualmente, vive e lavora a Firenze.

La mostra sarà esposta fino al 21 novembre e sarà visitabile tutti dalle 10:00 alle 20:30 (sabato e domenica dalle 14:30) con ingresso libero.

Rispondi