Venerdì 3/03/2023 – Presentazione libro “Sebastiano Timpanaro. L’inquietudine della ricerca” di Luca Bufarale

Venerdì 3 marzo alle ore 17:30 alla libreria Libri Liberi (via San Gallo 25/R a Firenze) sarà presentato il libro “Sebastiano Timpanaro. L’inquietudine della ricerca” di Luca Bufarale.

Filologo classico di fama internazionale, studioso di linguistica e di letteratura italiana dell’Ottocento, ma anche militante nei partiti della sinistra “radicale”, marxista “eretico” e materialista “leopardiano”, autore di interventi critici su psicoanalisi e critica testuale che hanno suscitato un ampio dibattito: sono molteplici i campi su cui si è esercitata l’attività di Sebastiano Timpanaro jr. Questo studio vuole tracciare un profilo intellettuale di Timpanaro concentrandosi soprattutto su tre aspetti: la sua attività politica, la sua peculiare rilettura dell’opera di Giacomo Leopardi e, infine, il pensiero di questo filosofo “non professionale”, come amava definirsi, capace però come pochi di infrangere le certezze dominanti della cultura della sua epoca.

Dialogano con l’autore Antonio Benci, direttore della collana “I quaderni dell’Italia antimoderata”, e Mario Bencivenni, autore della prefazione. Introduce Elisabetta Olobardi, presidente dell’associazione Vittorio Rossi – Libri Liberi.

Ingresso libero.

Rispondi