Venerdì 24 febbraio tornano a Libri Liberi in via San Gallo 25/R a Firenze gli incontri informativi e formativi mensili a cura della sezione di Firenze dell’Associazione Italiana Dislessia.
A partire dalle ore 17.00 gli operatori e i volontari della sezione saranno a disposizione per lo sportello informativo aperto a tutti coloro che vogliono avere informazioni sulle problematiche della dislessia. Lo sportello vuole essere non solo un punto di informazione e di orientamento, ma anche un momento di scambio di esperienze e strumento di supporto per famiglie. insegnanti. ragazzi e adulti che si trovano in difficoltà ad affrontare le varie problematiche legate ai DSA. Per motivi organizzativi è necessario prenotarsi inviando una mail all’indirizzo firenze@aiditalia.org.
Alle 17.30 spazio all’incontro “Il tutor e il metodo di studio” con il psicolinguista e Tutor dell’Apprendimento Enrico Rialti. Maria Carmela Borsini. L’incontro vuole rappresentare un momento informativo sullìimportnaza della figura del tutor per i ragazzi con DSA. Verranno presentati i testi “Chi è il tutor dell’apprendimento?” e “Tra il dire e il fare c’è di mezzo il “come” di Enrico Rialtri ed editi da LibriLiberi Editore.
“Il metodo di studio non è la trasmissione di un metodo fatto di tecniche o esercizi di stile ma la promozione di un atteggiamento strategico, critico, razionale per affrontare i problemi”.
Ingresso libero.