Venerdì 16 ottobre alle ore 18:00 al Teatrino del Gallo (via San Gallo 25/R a Firenze) Libri Liberi C.R.E.T.E. e Jonas Firenze presentano il libro “FOTO DI CLASSE. La scuola della ripartenza raccontata dall’Ultimo Banco” di Giuseppe Grattacaso edito da Castelvecchi.
Leonard, Cristina, Miriam, Rhiam sono studenti delle superiori, e sono gli scomparsi. Sebbene non si sia mai parlato tanto di scuola quanto nei mesi di lockdown, gli adolescenti in quanto tali, senza i loro abiti di alunni, non hanno avuto la stessa attenzione mediatica dei fratelli minori; anzi, si sono semplicemente volatilizzati dalla vita collettiva. Giuseppe Grattacaso, insegnante e poeta, seduto a un immaginario ultimo banco insieme ai suoi studenti, racconta delle loro speranze, paure e incertezze nella scuola ai tempi della maturità con la mascherina, dell’insegnamento confinato nei tablet e nei pc. Una scuola traballante e impaurita che si è ritrovata protagonista delle cronache nazionali, riscoprendosi luogo dell’incontro e della crescita, dal quale si vorrebbe fuggire per poi averne nostalgia. “Foto di classe” invita a non lasciare che nel dibattito pubblico, tutto concentrato su sicurezza e distanze, si perda l’occasione di ripensare le modalità di insegnamento, di riflettere su quello che la comunità scolastica avrebbe dovuto essere nell’era pre-Covid, ma soprattutto su ciò che potrebbe ancora diventare.
Nel corso dell’evento interverranno l’autore Giuseppe Grattacaso, poeta e insegnante, Ilaria Innocenti, psicoterapeuta, arteterapeuta, coordinatrice Jonas Firenze, Francesca Bartolozzi, studentessa e Enrico Rialti, psicolinguista e tutor dell’apprendimento
Per ragioni di sicurezza, per partecipare è necessaria la prenotazione a: info@libriliberiofficine.it