Venerdì 13/12/2024 – Performance poetica e presentazione del libro “Eretica in itinere”

Venerdì 13 dicembre 2024 alle ore 18:00 nella libreria Libri Liberi di Firenze (via San Gallo 25/R) arriva in programma la performance poetica & presentazione del libro “Eretica in itinere”, nuova raccolta poetica di Gabriella Becherelli.

Raccolta e narrazione di istanti, monologhi accompagnati da musica, che si fondono in un unico spazio-tempo. Perché la poesia è eretica, libera da ogni dogma, in continua ricerca ed evoluzione, metafora dello spirito femminile creativo e ribelle. Suono, immagine, ritmo e utopia. Nel segno della ricerca e della trasformazione eretiche sono dunque: Ipazia di Alessandria (la scienza come ricerca che infrange il dogma), Edit Piaf ( la voce, libera espressione di passione), Alda Merini (una vita oltre confine, la parola come principio di salvezza), Bella Rosenfeld (l’amore, espressione pittorica di Chagall, memoria, volo). Tutto questo in una visione creativa totale che declina il mondo femminile nei suoi differenti abiti di sofferenza, coraggio, desiderio di superamento dei preconcetti e grazie alla “arte di vivere” il proprio tempo e oltre. Il pensiero, la voce, la parola e l’immagine sono le contaminazioni che offrono la possibilità di una trasformazione, veicolo di unione di animus\anima.

Gabriella Becherelli è nata ad Arezzo, vive a Firenze, ha insegnato Discipline Pittoriche e Grafiche al Liceo Artistico, Disegno e Storia dell’Arte. Artista e scrittrice, ha pubblicato libri di narrativa e poesia. Con Ensemble sono usciti Apri a caso il caso non esiste e La poesia non finisce. Ha partecipato e organizzato numerosi reading e performance con il gruppo Affluenti e con il Gruppo Scrittori Firenze con cui ha pubblicato: Le Sconfinate e le Immaginate. Ha realizzato un docufilm su Fernanda Pivano e la Beat Generation, tre eventi per il festival L’eredità delle donne: “Artemisia incontra Frida”, “Fernanda tessitrice di colori” dedicato a Fernanda Pivano e “Donne Beat” poetesse della Beat Generation. L’ultimo lavoro è un audio\video libro: Pinocchio edito nel 1911.

Presenta Edoardo Olmi, musica di Donatella Cheri (flauto traverso).

Ingresso libero.

Rispondi