In Toscana, a Firenze, sabato 8 ottobre 2016 dalle ore 8:45 presso Impact Hub in via Panciatichi 10-14, un’intera giornata di formazione, informazione, testimonianze, laboratori e sportello di consulenza ed ascolto promossa dall’Associazione Italiana Dislessia per porre l’attenzione sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).
L’iniziativa si svolge in contemporanea in tutta Italia e prevede la partecipazione di oltre 75.000 persone, nelle piazze, scuole, comuni e teatri di 92 province italiane; il tutto sarà gestito da oltre 1.500 volontari parte delle 98 sezioni attive di AID dislocate su tutto il territorio nazionale.
AID, sezione Firenze, con la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Firenze, della ASL, del MIUR, dell’Università di Firenze, ha organizzato un’intera giornata dedicata al rapporto tra DSA e Scuola, dalla Primaria all’Università. Un percorso che tiene presente la crescita dello studente raccontata attraverso relazioni di professionisti che avranno ad oggetto una vasta panoramica che va dall’illustrazione delle linee guida per l’inclusione scolastica e della Legge 170/2010, all’importanza di una buona diagnosi, alla redazione del PDP in un’ottica inclusiva, al rapporto con l’Università e al supporto che i CTS possono dare alle famiglie e alle scuole.
Preziose saranno poi le testimonianze di importanti personaggi della cultura e dello spettacolo nonché dei giovani universitari che condurranno il pubblico fin dentro le sfide di ogni giorno.
In parallelo, laboratori per studenti sul metodo di studio e uno sportello di consulenza ed ascolto a disposizione degli utenti. L’ingresso è gratuito.
L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico e accrescere la consapevolezza riguardo i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) ed è stata indetta in concomitanza con l’European Dyslexia Awareness Week e del sesto anniversario della Legge 170 dell’8 ottobre 2010, che ha sancito in Italia il diritto alle pari opportunità nell’istruzione per i ragazzi con dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia.