Martedì 23 novembre alle ore 18:00 alla libreria Libri Liberi (via San Gallo 25r, Firenze) si inaugura la mostra “Corri Pinocchio” di Andrea Rauch composta da 28 lavori che rappresentano quasi una summa stilistica del trentennale lavoro dell’artista, un viaggio suggestivo e colorato tra le pagine delle avventure di Pinocchio firmato da uno dei più noti illustratori toscani.
Nel corso di una lunga carriera di designer Andrea Rauch si è incontrato molte volte con Pinocchio. Allestendo lo spettacolo di Enrico Baj per il Teatro Porcospino, disegnando i manifesti per Carmelo Bene, curando le mostre di illustratori e burattini per il centenario pinocchiesco. Ovvio quindi che alla fine non riuscisse a fare a meno di disegnarne uno proprio. E ovvio anche che il Pinocchio di Andrea Rauch altro non fosse che il ripercorrere la sua vita e le sue stagioni di designer con illustrazioni che vagano libere dai comics alla pop art, dalla pittura al ready made, con molti doverosi omaggi ai grandi maestri dell’illustrazione, da Mazzanti a Chiostri a Mussino. Inoltre è stato infatti art director delle celebrazioni per il Centenario (1981-83), ha scritto, con Valentino Baldacci, “Pinocchio e la sua immagine”, la più vasta ricognizione sugli illustratori italiani che si sono dedicati al burattino collodiano.
L’evento è inserito nell’ambito di “C’era una volta… Carlo Lorenzini, detto Collodi”, iniziativa organizzata in occasione del 195° anniversario della nascita di Carlo Lorenzini (24 novembre 1826). Un progetto promosso dall’associazione Insieme per San Lorenzo e realizzato grazie alla rete di associazioni e operatori commerciali del quartiere di San Lorenzo, per festeggiare tutti insieme il babbo di Pinocchio.
La mostra sarà visitabile al pubblico dal martedì 23 novembre a mercoledì 15 dicembre.