Martedì 14/09/2021 – Mostra “Ricucire lo strappo. Lo sguardo dei giovani artisti sull’Alzheimer”

Martedì 14 settembre alle ore 18:00 alla libreria Libri Liberi (via San Gallo 25r, Firenze) si inaugura la mostra “Ricucire lo strappo. Lo sguardo dei giovani artisti sull’Alzheimer”. Un lavoro a cura di 13 giovani dell’Accademia di Belle Arti di Firenze con la partecipazione straordinaria dell’illustratore e insegnante Alessandro Baldanzi che, a partire dall’esperienza del Caffè Alzheimer di Libri Liberi, hanno realizzato una serie di opere per raccontare, attraverso il linguaggio dell’arte, la “cura” di chi affronta il percorso con l’Alzheimer.

Dal 2012 l’Agenzia Europea dei Medicinali a settembre promuove il “mese mondiale dell’Alzheimer” dedicato alla sensibilizzazione sulla demenza e alla lotta allo stigma che la circonda. Quest’anno Libri Liberi partecipa all’iniziativa con un’esposizione che vuole ribadire l’importanza della relazione (la “cura”) per ricostruire e ricucire lo strappo della malattia, ritrovando anche nell’accoglienza e nello scambio nuovi livelli di vita. Perché, come affermano gli organizzatori della quinta edizione dell’Alzheimer Fest del 2021 che si intitola “Inimitabili”:

“L’Alzheimer non livella la vita.

La demenza non svaluta i tesori individuali.

La nostra forza è essere fragili, inimitabili”.

La mostra sarà esposta fino lunedì 11 ottobre e sarà visitabile tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00 con ingresso libero.

Rispondi