Le Chiavi della Città 2023/24 – Rassegna “GalloRampante”

Nell’ambito del progetto Le Chiavi della Città del Comune di Firenze che promuove l’offerta di percorsi educativi e formativi integrativi della didattica rivolti alle scuole fiorentine l’Associazione Culturale Vittorio Rossi – Libri Liberi propone la rassegna Tutti giù dal palco. Il viaggio nel mondo dei libri.

La rassegna del Teatrino del Gallo propone una selezione di spettacoli, laboratori, giochi in scena che affrontano i temi centrali dell’educazione: dall’inclusione al razzismo, dalla diversità all’uguaglianza sociale, non tralasciando la responsabilità e l’autonomia come elementi fondamentali per la crescita.

Guardare, ascoltare, leggere e imparare per sviluppare, sin da piccini, un senso estetico che consente così di scoprire, capire, assaporare e vivere in maniera diretta il patrimonio di bellezza e conoscenza custodito e tramandato dal teatro e dalla letteratura nei secoli.

Sono questi i pilastri su cui poggia da sempre il Teatrino del Gallo nelle sue rassegne di teatro ragazzi. E questo si conferma anche nella rassegna GalloRampante, la rassegna dell’associazione culturale Vittorio Rossi – Libri Liberi APS dedicata al pubblico dei bambini e dei ragazzi delle scuole fiorentine nell’ambito del progetto “Le Chiavi della Città 2023/24”.

Il nuovo progetto costruito e pensato per gli alunni e per gli insegnanti delle scuole dell’infanzia e primarie rinnova l’invito a restare vicini al Teatrino del Gallo per continuare a sperimentare la sua magica atmosfera e proseguire nel percorso di scoperta dei miti della letteratura e della pedagogia nazionale e internazionale. Primo fra tutti Italo Calvino, nel 150esimo anniversario della nascita, celebrato con uno spettacolo dedicato alle sue Fiabe Italiane e al Barone Rampante. Ma anche Carlo Collodi, con una rivisitazione inclusiva del suo Pinocchio, i cappuccetti visionari di Bruno Munari. Dalle più antiche tecniche del teatro giapponese come il kamishibai nella rappresentazione “Tararì Tarara” alle clownerie acrobatiche del “Domatore di sogni”. C’è spazio anche per i temi dell’ecologia, dell’ambiente e del rispetto della natura come “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono all’educazione emotiva e crescita personale del Mago di OZ e delle 12 principesse delle fiabe nordiche.

Con GalloRampante il Teatrino del Gallo reinterpreta con creatività, prontezza e una rinnovata dose di ottimismo una delle sue più importanti missioni: diffondere e tramandare la gioia e la conoscenza del teatro con proposte differenziate e mirate per il pubblico delle scuole.

Otto spettacoli che accompagneranno bambini e ragazzi nell’affascinante mondo del teatro. Clicca su ciascun titolo per avere informazioni sullo spettacolo e scegli il tuo preferito fra.

Prenotazione

Per prenotare è necessario compilare e inviare il modulo on-line che trovate nella scheda di ogni spettacolo. Il teatro provvederà a rispondervi via e-mail dall’indirizzo teatrinodelgallo@libriliberiofficine.it per confermare o meno la disponibilità di posti per il giorno da voi richiesto

Costo del biglietto

Costo del biglietto a singolo spettacolo 5,00 € a bambino, omaggio per gli insegnanti (anche per le repliche degli spettacoli nelle scuole).

Modalità di pagamento

Pagamento entro 15 giorni prima dello spettacolo tramite bonifico bancario sul conto intestato a
ASSOCIAZIONE CULTURALE VITTORIO ROSSI – LIBRI LIBERI
BANCA SELLA
CONTO CORRENTE NUMERO: H552XX8691270
IBAN: IT44X0326802800052XX8691270
Nella causale del bonifico si prega specificare nome della scuola, classe e sezione, titolo e data dello spettacolo.

Disdette

Un’eventuale disdetta della prenotazione dovrà essere comunicata almeno 20 giorni prima dello spettacolo scelto. In caso di malattia sarà emesso un biglietto omaggio per uno spettacolo inserito all’interno della rassegna teatrale per bambini del Teatrino del Gallo “Il pollaio dei balocchi”.

Orari

Per evitare spiacevoli disguidi, si prega di rispettare l’orario d’inizio. Gli spettacoli avranno inizio alle 9:30 o alle 10:30.

Referenti

Teatrino del Gallo LETIZIA SACCO
Cell. 340-5413759 (dal mercoledì al venerdì dalle 11:30 alle 16:00)

Associazione Culturale Vittorio Rossi – Libri Liberi
Tel. 055-0517670

Assessorato all’Educazione Direzione Istruzione Ufficio Progetti Educativi
Tel 055.2625691

Rispondi