Giovedì 16 dicembre alle ore 16:00 a Libri Liberi in via San Gallo 25R si inaugura la mostra “Ispirazioni virali. L’arte al tempo del Coronavirus”. Disegni, colori, parole… tracce di vissuto, sogno, desiderio nello spaziotempo costretto del covid-19.
Ispirazioni virali, l’arte al tempo del coronavirus nasce come iniziativa in reazione alle misure messe in atto per fronteggiare l’emergenza sanitaria: un invito alla realizzazione, proprio durante la fase di lockdown, di disegni, dipinti, collage, elaborazione di testi scritti o altro ancora, tracce di emozioni, di contenuti ‘liberati’, che la Tinaia si è fatta carico di raccogliere per trasformarli poi in parti di un racconto collettivo.
Di fronte a una realtà che ha messo la società tutta di fronte a rischi altissimi di disgregazione, di malessere profondo acuendo disagi psichici e difficoltà nell’affrontare la vita sia come quotidianità che come progetto futuro, riteniamo infatti fondamentale continuare a farci guidare dalle parole ‘prendersi cura’: prendersi cura di sé raccogliendo e quindi valorizzando i propri vissuti; prendersi cura continuando a agire comunicazione per quanto riguarda il nostro intervento nelle condizioni attuali, contribuendo a tenere insieme la comunità.
L’iniziativa, rivolta in una prima fase al gruppo ‘Tinaia’, ha raccolto contributi diversi sia individuali che di altre realtà del territorio.
Pubblicati all’indomani della loro realizzazione sui social, ritornano oggi come mostra presso la Galleria di Libri Liberi a Firenze e in forma di video realizzato grazie a Melissa Maionchi.
ISPIRAZIONI VIRALI. L’ARTE AL TEMPO DEL CORONAVIRUS è un progetto promosso da Centro Attività Espressive La Tinaia (SMA2, Azienda USL Toscana Centro) in collaborazione con Associazione La Nuova Tinaia e cooperativa Sociale G. Di Vittorio.