Giovedì 12/09/2019 – Mostra “Chimere” di Alessandro Bladanzi

Giovedì 12 settembre alle ore 18:00 a Libri Liberi in via San Gallo 25R si inaugura la mostra CHIMERE di Alessandro Baldanzi.

Il progetto “Chimere” è composto, al momento, da 16 immagini che rappresentano 16 chimere differenti. La Chimera è una figura fantastica, composta da parti animali, ma, come nel mito greco, incorpora anche parti umane. Era considerata come un’incarnazione di forze fisiche distruttrici. Ma, il termine Chimera, può tradursi anche come idea senza fondamento, sogno vano, fantasticheria, utopia . La ricerca artistica di Baldanzi parte proprio accoppiando questi 2 significati , dando ad ogni Chimera disegnata sia una oggettività fisica , sia un’idea falsa, illusoria, effimera.

Per questo progetto l’artista si è accostato alla mitologia greca e latina, soprattutto dove si parla di figure poliformi, ibride e soggette a mutamenti. La ricerca è stata correlata attraverso studi psicoanalitici e antropologici. (Neumann, Jung, Santillana, Curi). Dal punto di vista del risultato grafico, l’idea è stata quella di realizzare queste figure con un tratto a pennarello (di differenti spessori), ma che implicasse un tratteggio regolare, monotono, sempre  attento a mantenere una costante pressione, senza mai sfociare nell’espressionismo. Questo per delineare al meglio le caratteristiche di ogni singola figura e dare omogeneità all’intero progetto.

“Mi affascinava molto l’idea di non “cedere” all’estemporaneità del tratto, ma riuscire a dominarlo in una tensione costante per tutte le immagini. Le Chimere rappresentano la mia storia interiore, ma, soprattutto, sono una lettura transpersonale della mitologia nella quale si ritrova il mistero dell’immagine, attraverso un dono di tempo dedicato allo spirito” spiega Alessandro Baldanzi.

La mostra sarà visitabile al pubblico da giovedì 12 settembre fino a mercoledì 2 ottobre.

Alessandro Baldanzi è nato a Firenze il 31 Marzo 1966. Diplomato presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze nellla scuola di Pittura del Prof. Gustavo Giulietti. Docente di Illustrazione (Biennio specialistico II livello) presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze. Intraprende la carriera di illustratore da circa 30 anni, specializzandosi in testi illustrati a carattere storico, storico narrativo. Autore del manuale di educazione artistica “Storia di arte e di artisti” edito da Bompiani (2011). Al suo attivo conta la realizzazione di numerosi musei di storia naturale.

Rispondi