Giovedì 3 ottobre alle ore 17:30 a Libri Liberi (via San Gallo 25R, Firenze) si inaugura la mostra collettiva SIAMO ADOTTATI E STIAMO BENE.
Un lavoro a cura di 9 giovani artisti dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze che ha, a partire dal testo “Adottati a scuola. Giuda pratica per genitori e insegnanti”, hanno realizzato una serie di opere per mettere in luce le risorse che i bambini adottati hanno a disposizione e che mettono in campo nel contesto scolastico e non solo.
“Compito della scuola, di una scuola che sia veramente attenta e accogliente, deve essere in primis quello di individuare le competenze e rafforzare le risorse di ogni alunno. Questo sarà l’esito di un lavoro che potrà compiere in tre step: individuare, valorizzare, rafforzare/accrescere le risorse individuali iniziali dell’alunno. Quelle di un adottato, in particolare non sono difficili da rilevare fin dall’inizio. Analiticamente le potremmo elencare come: capacità di adattamento e di apprendimento, elasticità, capacità di autonomia e reattive, possesso di patrimonio linguistico, maturità e sensibilità” scrive Anna Genni Miliotti, formatrice ed esperta di adozione.
Espongono Chiara Agnetta, Vanessa Bianchini, Shari Cicchino, Enrico de Meo, Alberto del Macchia, Samuele Gabbanini, Deborah Gastaldello, Amalia Russo e Damiano Salvadori.
L’esposizione sarà visitabile tutti i giorni, dalle 9:00 alle 21:00 fino a mercoledì 23 ottobre. Evento realizzato con il patrocinio del Consiglio Regionale Toscana e del Comune di Firenze.