Fiera Didacta Off 2017 – I laboratori a cura di Libri Liberi

Dal 27 al 29 settembre 2017 si svolge a Firenze la prima edizione di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola.

Fiera Didacta Italia 2017 è un nuovo evento fieristico-convegnistico, dedicato alle aziende ed alla formazione di docenti e addetti ai lavori, che si realizza per la prima volta in Italia, dopo oltre 50 anni di edizioni di successo in Germania.

Gli organizzatori hanno deciso di evidenziare anche la portata culturale dell’evento, puntando a sensibilizzare gli studenti sulle tematiche di loro maggior interesse, per dare consapevolezza allo studente sull’importanza della scuola e sul suo ruolo centrale nello sviluppo di un paese moderno.

Ad essi si affiancano una serie di eventi fuori salone. Nelle location istituzionali di Palazzo Vecchio, Complesso delle Murate e Auditorium di Sant’Apollonia, gentilmente concesse da Comune di Firenze e Regione Toscana, Firenze Fiera ha organizzato un programma di eventi, seminari, cineforum e concerti incentrati sul tema della scuola e dei giovani.

Fra le varie proposte è inserito un laboratorio a cura di Libri Liberi dal titolo IO CHE STUDENTE SONO. Scopo del laboratorio è offrire agli studenti uno spazio di riflessione, discussione e condivisione sulle loro esperienze scolastiche. È possibile stare bene a scuola? Come fare per affrontare le difficoltà, piccole e grandi, che si incontrano lungo il percorso? Com’è la scuola che vorrebbero? La dimensione del dialogo, della comunicazione è una delle più sacrificate nella quotidianità per molti adolescenti; al tempo stesso, di fronte alle molte criticità della vita scolastica, potersi unire e condividere idee, consigli e progetti è forse la strada più proficua per promuovere il cambiamento e rafforzare il senso di appartenenza a una comunità. “Io che studente sono?” propone tre attività laboratoriali dedicate rispettivamente al passato, presente e futuro dell’esperienza scolastica dei ragazzi: lo scopo è arrivare a condividere quali possano essere gli ingredienti necessari a rendere la scuola un posto in cui è possibile “stare bene”.

Per iscriverti direttamente a questo o altri laboratori di Didacta Off visita il link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfNlJ2x7CCmSE03LjZgxP5suCntwx9TWHejpRG05sZm3yQA6g/viewform

Per scaricare il programma completo di Didacta Off visita il sito http://fieradidacta.indire.it/wp-content/uploads/2017/09/Programma-didacta-off.pdf

Rispondi