Domenica 15/10/2023 – Stagione teatrale per bambini: Spettacolo “C’era una volta… una ricetta! Fiabe in tavola di Italo Calvino”

Domenica 15 ottobre alle 16:00 riparte l’edizione 2023/24 de “Il Pollaio dei Balocchi”, la stagione di teatro ragazzi del Teatrino del Gallo!

E per il debutto stagionale un appuntamento speciale con uno spettacolo dedicato alla figura di Italo Calvino in occasione del suo 100esimo compleanno. “C’era una volta… una ricetta! Fiabe in tavola di Italo Calvino” è il titolo della rappresentazione che TeatrOsfera Firenze porterà in scena.

Un viaggio teatrale attraverso le Fiabe italiane di Calvino e il suo Barone Rampante, un percorso molto particolare che segue il profumo del cibo. Protagonista di moltissime fiabe (perché manca e poi miracolosamente arriva, perché sparisce e si moltiplica, perché è poco ma si può dividere, perché chi ne ha tanto lo tiene per sé…) è spesso l’innesco del meccanismo narrativo da cui nasce l’intreccio di una  fiaba o di un romanzo. Il cibo è un premio, una festa, ma anche un inganno, una prova, un incantesimo o un piatto indesiderato che diventa motivo di ribellione, di rivolta, l’inizio di una nuova avventura. E quest’ultimo è il caso di Cosimo Piovasco di Rondò, protagonista del Barone Rampante che, di fronte a un piatto di lumache cucinate dalla terribile sorella Battista, salirà su un albero per non scendere più, una nuova vita, un’avventura fantastica.

Sul palcoscenico di via San Gallo 25/r la compagnia Teatrosfera propone uno spettacolo emozionante e divertente che vedrà il coinvolgimento dei bambini nella drammatizzazione, ideale per un pubblico dai 5 anni in su.

Il costo del biglietto di partecipazione è di 5 euro per i bambini e 8 euro per gli adulti. L’ingresso è riservato ai soci dell’Associazione Culturale Vittorio Rossi – Libri Liberi (quota associativa 5 euro. Per info e prenotazioni inviare una e-mail a teatrinodelgallo@libriliberiofficine.it o scrivendo su Whats

Appuntamento domenica 15 ottobre alle 16:00 nel Teatrino del Gallo (giardino e ex-limonaia della libreria Libri Liberi) in via San Gallo 25/r Firenze.

Rispondi