IL CORSO – Questo corso è formulato per tutti coloro che si avvicinano per la prima volta all’ illustrazione. Il percorso si divide in due parti: i primi due mesi saranno dedicati al disegno (proporzioni, prospettiva intuitiva, ombre e luci, ecc.) mentre, nella seconda parte, saranno introdotte le basi dell’illustrazione (composizione dell’immagine, regole editoriali, story-board, ricerca dei personaggi, tecniche, luci, significati nascosti, comunicazione dell’immagine, location, ecc.) lavorando ognuno su una propria storia, in particolar modo su una, massimo due tavole definitive.
WORKSHOP – Il corso comprende la partecipazione a quattro workshop con illustratori professionisti noti a livello nazionale e internazionale, in modo da far provare a gli allievi punti di vista, tecniche, approcci ed esperienze diverse.
- ANDREA MANCINI – “Anatomie: disegnare il corpo umano” (24/25 settembre)
- ANNALAURA CANTONE – “Immagina un po’” (22/23 ottobre)
- ROBERTO INNOCENTI – “Tecniche di illustrazione” (12/13 novebre)
- OCTAVIA MONACO – “Un segno, un colore, una forma per ogni pensiero ed emozione” (10/11 dicembre)
ISCRIZIONI – online: http://scuolaillustrazionescandicci.it/corsi/prodotto/disegno-e-illustrazione-base-4-workshop
e-mail: all’indirizzo scuolaillustrazionescandicci@gmail.com
telefono: 3381021360
COSTI – 700 euro
DATE - Ogni martedì, dal 6 settembre al 20 dicembre
ORARIO – 18.00/21.00
LUOGO – Associazione Culturale Vittorio Rossi – Libri Liberi – Via San Gallo 21/25R, Firenze
L’ILLUSTRATORE – Candia Castellani nasce a Firenze il 6 marzo 1978, sotto il segno dei Pesci. Allieva dell’illustratore Leonardo Mattioli, si diploma nel 1997 all’Istitituto d’Arte di Firenze, indirizzo Comunicazione e spettacolo.Nel 2005 si laurea presso il Dams di Bologna, indirizzo Cinema, con una tesi sulla Romantic Comedy e la sceneggiatura di Nora Ephron.Negli anni di studio, lavora saltuariamente come assistente presso Sergio Staino, il disegnatore di Bobo. Negli stessi anni collabora con l’appena nato Metropoli (rotocalco fiorentino) e nel 2006 con l’Unità (per il giorno dell’anniversario del giornale) come ritrattista. Contemporaneamente si attiva come lettrice di libri per bambini e realizzatrice di laboratori artistici per l’infanzia. Da allora si occupa della divulgazione al piacere della lettura presso strutture scolastiche per l’infanzia e biblioteche, ma la sua occupazione principale rimane l’illustrazione. Nel 2006 frequenta la scuola di Sarmede con l’illustratrice Linda Wolfsgruber. Dal 2007 al 2009 è allieva di Octavia Monaco. Nel 2010 prende lezioni private presso Arianna Papini. Nel 2010 e 2011 collabora con la rivista Re Nudo, Nuovo Re Nudo Editore e Il Caffè Illustrato, Incipit s.r.l. diretto da Walter Pedullà. Dal 2010 lavora per il mensile specializzato Doctor Pediatria, Ariete Salute Editore per cui esegue mensilmente le cover. Nel 2010 ha pubblicato come autrice ed illustratrice l’albo illustrato La Principessa del Taj Mahal, Aliberti Editore Jr., Reggio Emilia. Nel 2011 viene chiamata da gli organizzatori della mostra de Le immagini della Fantasia per esporre, a Sarmede, una delle tavole de La Principessa del Taj Mahal, per la rassegna Fiabe delle Terre d’India. Da Marzo 2015 è illustratrice, insegnante e direttrice della Scuola di Illustrazione di Scandicci. Fisicamente vive a Firenze, mentalmente a Bologna (città di adozione) e su tanti altri piccoli mondi non sempre reali che si arreda e prende cura con devozione.
Maria Poli – Insegnante disegno