Così Imparo è un progetto interamente dedicato a promuovere tra i ragazzi il metodo di studio e le strategie di apprendimento, attraverso corsi, laboratori estivi, incontri a tema, attività formative e ricreative.
Progetto: Il progetto si basa su un’esperienza innovativa di “laboratorio” per ragazzi che desiderano provare a sperimentare modalità nuove e più attive di studio: proporre esperienze pratiche e concrete di co-costruzione dell’apprendimento, in cui lo studente impara, assieme ai suoi amici, a risolvere creativamente le situazioni problematiche nello studio.
Obiettivo: L’obiettivo è dunque quello della autonomia, del senso di autoefficacia, della condivisione e dell’atteggiamento positivo verso l’apprendimento. L’idea cardine del progetto è quella di creare un posto dove tutti gli studenti possano fare esperienze pratiche di un apprendimento significativo ed esperienziale, ribadendo il loro ruolo centrale di costruttori dell’apprendimento. In ogni corso, particolare attenzione è prestata a includere strategie e strumenti mirati per gli studenti con DSA o difficoltà scolastiche, mantenendo comunque un’idea di “metodo” valida per tutti.
Calendario:
13 – 17 GIUGNO 2016 ore 9.00 – 13.00
LABORATORIO “COSI’ IMPARO… IL METODO DI STUDIO” per bambini che abbiano concluso IV e V elementare
Con attività su APPROCCIO ALLO STUDIO, CONCENTRAZIONE, ORGANIZZAZIONE, MAPPE CONCETTUALI, SCRITTURA…
20 -23 GIUGNO 2016 ore 9.00 – 13.00
LABORATORIO “COSI’ IMPARO… IL METODO DI STUDIO” per ragazzi che abbiano concluso I e II media
Con attività su ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO, COMPRENSIONE DEL TESTO, MATEMATICA, INGLESE e tanto altro…
Direttrice: Enrica Panizzi
Struttura proponente: Associazione Culturale Vittorio Rossi – Libri Liberi e AID Firenze
Quota di iscrizione: Obbligo di iscrizione all’Associazione Culturale Vittorio Rossi – Libri Liberi e all’Associazione Italiana Dislessia
Periodo svolgimento del corso: dal 13 al 25 giugno 2016
Modalità didattiche: In presenza
Sede incontri: Libri Liberi – Via San Gallo 21/25R – Firenze
Iscrizione: scadenza 9 giugno 2016
Modalità di iscrizione e informazioni: cosimparo@gmail.com