BES e DSA: un percorso per la maturità

Questo progetto intende coinvolgere gli studenti che frequentano l’ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado e costruire un percorso di preparazione per affrontare l’esame di maturità.

Il progetto inizia a novembre 2023 per concludersi a giugno 2024, si svolge negli spazi dell’APS Vittorio Rossi – Libri Liberi e prevede incontri di auto-aiuto, peer mentoring e gruppi di studio, consigli metodologici per lo studio e accesso a risorse digitali, piattaforme didattiche e materiali di ripasso.

INCONTRI A TEMA: ci troviamo a parlare di Esame e di studio per l’esame. Non il “cosa studiare” ma il “come studiare”: incontri tematici che spaziano dalla scrittura all’esposizione, dall’organizzazione dei materiali alla creazione di nessi interdisciplinari. Incontri con tutor esperti nel metodo ma anche studenti poco più grandi con i loro “trucchi del mestiere” . E ancora, esperienze diverse per rivivere i grandi temi proposti dai programmi di quinta: camminate discutendo di filosofia, il tè delle cinque per raccontarci la letteratura inglese, cineforum per ripercorrere la storia del Novecento.

1) ”In social catena” – Avvio del percorso e attivazione della piattaforma digitale

2) “Ogni vita è una biblioteca” – Come creare strumenti, organizzare i contenuti, schematizzare

3) “Scrivo per scoprire ciò che penso” – la cassetta degli attrezzi per la scrittura del tema

4) “Odi et Amo” – Riflessioni sullo studio delle materie scientifiche

5) “Un giorno questo dolore ti sarà utile” – Caffè filosofico sui grandi temi esistenziali di Ottocento e Novecento

6) “If tea can’t solve it, then it’s a serious problem” – La letteratura inglese, tra una fetta di torta e una tazza di tè

7) “Ogni atomo che mi appartiene, appartiene anche a te” – Gli studenti “maturati” offrono consigli e orientamento

8) “Perché là non c’è punto che non veda te, la tua vita” – Un percorso storico-artistico tra le più significative opere di Ottocento e Novecento

9) “Il miracolo della comunicazione nel mezzo della solitudine”: Club di lettura e di poesia sulla letteratura italiana

10) “Oh, quanto sarebbe piaciuto il cinema a Shakespeare!” – Cineforum

LA BANCA DEL TEMPO: prepararci ad affrontare l’esame ha doppiamente senso se ci insegna ad affrontare quanto lo può seguire. Collaborare, connettersi gli uni agli altri, saper “fare squadra” nel lavoro, essere -ognuno- contributo e strumento del successo collettivo. Noi creiamo l’occasione e mettiamo a disposizione lo spazio, voi potete offrire i vostri talenti, le vostre conoscenze, i vostri materiali…perché tutti possiamo usufruire dei talenti di ciascuno. Metti a disposizione le tue conoscenze, i tuoi materiali e i tuoi punti di forza nello studio e ricorri alle risorse altrui per i tuoi punti deboli.

Gli incontri si svolgono presso la sede dell’Associazione Culturale Vittorio Rossi Libri Liberi in via San Gallo 25/r a Firenze.

Giorni e orari precisi verranno calendarizzati insieme.

Si parte lunedì 11 dicembre alle ore 18:00

Per info, iscrizioni e prenotazioni scrivere a info@libriliberiofficine.it

Il progetto è promosso dall’Associazione Culturale Vittorio Rossi – Libri Liberi in collaborazione con Nuovamente e realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze

Rispondi