“Adottare in…” è un nuovo progetto di Libri Liberi Officine Adozioni che, attraverso una serie di incontri, vuole offrire informazioni e supporto a tutte le persone e le famiglie che vogliono intraprendere il percorso dell’adozione internazionale. Ogni primo giovedì del mese si racconteranno storie e vicende legate a differenti paesi di tutto il Mondo.
Ogni percorso adottivo necessita di informazioni ed indicazioni utili, per renderlo il più consapevole possibile. Adottare, infatti, è compiere un viaggio, spesso in terre sconosciute, difficili da trovare su di una cartina geografica, come anche in luoghi, dentro di noi, altrettanto sconosciuti e mai frequentati. Gli incontri aiuteranno, attraverso testimonianze dirette raccontate anche in un libro, ad accompagnare i genitori adottivi verso le loro mete. Ogni meta porta ad un incontro, ed ogni incontro ad una nuova esperienza di vita. E il viaggio non finisce mai, perché il viaggio diviene la stessa vita, quella dei protagonisti di un’adozione: genitori e figli. Nei nostri incontri cercheremo di raccontarla, attraverso le storie e le esperienze dei diretti protagonisti.
Gli incontri si tengono il primo giovedì di ogni mese alle ore 17:30 presso Libri Liberi in via San Gallo 25R a Firenze. Questi i primi appuntamenti previsti:
- 3 marzo 2016 – “Adottare in… India” – Gli autori del libro “Ti racconto un viaggio” raccontano, con le loro famiglie, l’adozioni in India;
- 7 aprile 2016 – “Adottare in… Ucraina” – Barbara Germani, autrice del libro “La cicogna viene da Odessa” racconta con la sua famiglia l’adozione in Ucraina;
- 5 maggio 2016 – “Adottare in… Russia” – Alessandro Berard, autore del libro “Alexandrovic. Storia di un’adozione” racconta con la sua famiglia l’adozione in Russia.