Lunedì 03/02/2025 – Mostra “Puccini e le sue donne”

Lunedì 3 febbraio 2025 alle ore 17:00 alla libreria Libri Liberi (via San Gallo 25r, Firenze) si terrà l’inaugurazione della mostra “Puccini e le sue donne″ realizzato dagli studenti del Biennio di Illustrazione dell’Accademia di Belle Arti di Firenze.

Ideato per celebrare il centenario della morte del celebre musicista Giacomo Puccini, Libri Liberi e l’Accademia delle Belle Arti di Firenze propongono un progetto che lega le nuove generazioni all’opera e alle arti visive. Un focus su sette eroine pucciniane trasposte per immagini: Manon Lescaut, Bohème, Tosca, Madama Butterfly, La fanciulla del West, Suor Angelica, Turandot. Con l’ausilio della musica e dell’illustrazione, una mostra interattiva, un narrazione storica che parla della figura femminile pucciniana e che permette di creare parallelismi con la realtà, un’occasione di avvicinamento al mondo dell’opera per i giovani d’oggi e al tempo stesso ricordare una grande figura artistica che la Toscana può vantare.

Nel corso dell’inaugurazione interverranno Daniele Spini (direttore artistico Orchestra Regionale Toscana), Alessandro Baldanzi (docente Accademia di Belle Arti di Firenze), Gaia Bindi (direttrice Accademia di Belle Arti di Firenze), Elisabetta Olobardi (presidente Associazione Culturale Vittorio Rossi – Libri Liberi APS).

L’iniziativa è stata realizzata grazie al contributo di Fondazione CR Firenze.

Ingresso libero.

Rispondi