Giovedì 19/09/2024 – Presentazione libro «Per i nostri voli interplanetari»

Giovedì 19 settembre 2024 alle ore 18:30 alla libreria Libri Liberi (via San Gallo 25/R a Firenze) ci sarà la presentazione del libro di Ginevra Ballati e Iacopo Cassigoli «Per i nostri voli interplanetari»: Disastri atomici, UFO e inquietudini spaziali tra arte, letteratura e immaginario pop del secondo Dopoguerra.

Nell’immediato dopoguerra l’immaginario collettivo viene colonizzato da una serie di nuovi temi: le meraviglie e gli orrori del nucleare, la riflessione sui viaggi spaziali e sugli abitanti di altri pianeti, gli effetti distopici dell’applicazione delle scoperte scientifiche alla vita quotidiana. Artisti, scrittori, ma anche fumettisti, musicisti e registi, metabolizzano le inquietudini avveniristiche e le speranze legate ai progressi tecnici, dando vita ad una serie di opere e generi che influenzeranno a lungo la cultura popolare, nutrendosene al contempo.
Il volume Per i nostri viaggi interplanetari di Ginevra Ballati e Iacopo Cassigoli prende avvio da due capisaldi dell’arte del secondo Novecento, quali lo Spazialismo di Fontana e le ricerche dell’Arte Nucleare, per ricostruire – tramite una serie di estratti, spigolature e un corpus composito di immagini – un quadro trasversale del fermento culturale di quei decenni. Una speciale attenzione, in occasione dei settant’anni dall’uscita del primo film che lo vede protagonista, è dedicata a Godzilla (Gojira), vera e propria icona pop che permise al Giappone di rielaborare ed esorcizzare l’orrore dell’atomica.

Dialoga con gli autori Raffaella Galamini.

Vi aspettiamo giovedì 19 settembre alle 18:30 presso la libreria Libri Liberi in via San Gallo 25R, a Firenze!

Ingresso libero.

Rispondi