Venerdì 19 aprile 2023 alle ore 18:00 alla libreria Libri Liberi sarà inaugurata la mostra “Odissea da matto. La sottile arte del dialogo interiore” di Sandro Asatiani.
Le parole sono un potente mezzo per esprimere i nostri pensieri ma paradossalmente ci ritroviamo intrappolati nei coni del linguaggio. Anche il nostro dialogo interiore a volte dipende dal vocabolario a nostra disposizione ma, al di là delle parole, esiste un modo più sottile di raccontare storie: una tranquilla conversazione con se stessi.
Nel corso della storia le persone hanno comunicato con il loro io interiore attraverso i sogni, decifrando messaggi inespressi nei contorni delle nuvole: i paesaggi sussurravano i nostri pensieri.
Nel romanzo “Il Castello dei Destini Incrociati” di Italo Calvino i personaggi perdono la voce e diventano muti. Le loro storie si svolgono attraverso i tarocchi, un canale universale di emozioni metafisiche. I tarocchi non solo trasmettono sentimenti, ma favoriscono anche l’introspezione, rivelano verità che non possono essere espresse con le parole.
Le immagini presentate alla mostra servono come un gentile promemoria dell’Universo illimitato che vive dentro ognuno di noi. Per evitare di perdersi nelle rappresentazioni appiattite del mondo moderno, scrutate le nuvole, annotate i vostri sogni o semplicemente entrate in comunione con la vostra anima attraverso i tarocchi. Ancora più importante, iniziate un dialogo con voi stessi.