Venerdì 10 novembre 2023 alle ore 18:00 alla libreria Libri Liberi sarà inaugurata la mostra “FotoSintesi” di Pegah Derakhshan Rokni.
Il monitoraggio del ruolo delle donne nella storia dell’arte è sempre stato un criterio per valutare e validare il punto di vista del narratore che è spesso maschio. Questa seria di illustrazioni è un tentativo di rappresentare una narrazione fotografica di un certo numero di donne che furono soggetto di fotografia durante l’avvento della macchina fotografica nel periodo del dominio Qajar. L’artista di questa seria di illustrazioni cerca di ridefinire la condizione di queste donne utilizzando foto disposte secondo le rigide regole della natura morta. Ma questa volta non dal punto di vista disagiante maschile, ma dal punto di vista dell’artista iraniana di oggi.
Queste illuminazioni sono sintetiche, tratte da uno spirito femminile che vuole avvicinarsi al non detto di questi documenti storici rimuovendo sfondo ed elementi prospettici presentando attenzione al trucco e alla nudità artificiale di queste donne. I vestiti con i motivi decorativi e le guance rosse non volevano riddure la tristezza di queste immagini ma cercavano di intensificarla. Carta carbone è il materiale usato per le illustrazioni.
Pegah Derakhshan Rokni è nata nel 1981 a Teheran (Iran). Nel 2005 si è laureata in grafica presso la facoltà di arte dell’Università Al-Zahra di Teheran. E membro della società iraniana di illustrazione. Ha partecipato a diverse mostre collettive in Iran e a diversi festival all’ estero. Ha pubblicato 5 libri di illustrazione per bambini in Iran. L’artista attualmente vive a Teheran.
La mostra sarà esposta fino al 27 novembre e sarà visitabile tutti dalle 10:00 alle 20:30 (sabato e domenica dalle 14:30) con ingresso libero.