Martedì 20/06/2023 – Presentazione libro “Una femmina come le altre” di Maria Rosaria Perilli

Martedì 20 giugno alle ore 18:00 alla libreria Libri Liberi (via San Gallo 25/R a Firenze) sarà presentato il libro “Una femmina come le altre” di Maria Rosaria Perilli.

Davide Galimberti, imprenditore milanese, si imbatte su Youtube nell’ultimo video di Maria Sole Ardinghi, blogger e influencer fiorentina. Da lì a Instagram dove alla manzoniana e al tempo stesso moderna maniera osa rivolgerle discorso. Il commento vede in risposta un’emoticon sorridente. Niente di più, tutto forse banale… perché Davide e Maria Sole sono sposati, hanno matrimoni solidi, figli ormai adulti. Ma sarà la presunta banalità a capovolgerne le esistenze. Un’insidia social per un amore infedele ma anche il brano di un libro per srotolare una matassa ingarbugliata: «Vacci a letto, gli diceva, così sarà presto finita. Perché non ci vai a letto? gli ripeteva. Così vedrai che è una femmina come le altre, e sarà finita». A scrivere questa frase era Ignazio Silone ne “Il segreto di Luca”. Maria Sole sarà una femmina come le altre? Gli eventi e la crescita della tensione emotiva si sviluppano soprattutto nei social, che nutrono la passione nella distanza e in simultanea sanno tradire e ingannare. La realtà e il pregiudizio coinvolgono oltre l’immaginato, e anche un figlio diventa vittima di una facciata che appare come da difendere se riguarda il proprio orgoglio e il proprio onore… Il sesso non è più la voce principale di un rapporto e di un’esistenza, mentre lo è, o lo è stato, il genere e l’intolleranza verso le diversità. Emergono dunque segreti che offrono una visione diversa e inaspettata dei rapporti familiari e fra i protagonisti mentre i giovani, personaggi positivi, sono gli unici a saper insegnare.

Maria Rosaria Perilli conferma il gusto intenso per una narrazione corposa, descrizioni coloratissime e linguaggio moderno, trattando in maniera esemplare tematiche contemporanee e creando un ulteriore punto di incontro fra la letteratura e il mondo vissuto nel quotidiano. La sua vena inesauribile di scrittrice è supportata da una forte conoscenza tecnica degli stili letterari, fra i quali spazia con un personale taglio narrativo.

Ingresso libero

Rispondi