Mercoledì 8/02/2023 – Mostra “ImmagInAzi°Ne”

Prende avvio mercoledì 8 febbraio 2023 alle ore 15:00 alla libreria Libri Liberi la mostra “ImmagInAzi°Ne”.

ImmagInAzi°Ne è un progetto di arteterapia che ha come obiettivo quello di dare continuità ai progetti con gruppi di giovani, avviati presso La Tinaia nel 2021; il laboratorio si è svolto da ottobre 2022 a febbraio 2023.

Il titolo del progetto nasce dal termine Immaginazione, come possibilità di creare nuove letture e nuove strade dentro di sé. Immaginare permette di uscire dagli schemi della razionalità e consente alla mente di esplorare nuove prospettive. Banalmente ogni atto ed ogni decisione originano dall’immaginare un evento. Per esplorare e cambiare qualcosa del proprio mondo interno o di quello esterno, immaginare è il primo passo.
L’immaginazione dunque come “mondo della possibilità e del cambiamento”, come canale di accesso per desideri e immagini che giacciono dentro di noi, spesso dimenticati.

Lungo gli incontri sono state sperimentate una varietà di tecniche e materiali artistici affinché ogni partecipante potesse trovare il proprio canale espressivo, e sviluppare la propria narrazione, dargli una forma e un’identità.

Ogni opera è il risultato di una “trasformazione” intesa sia nei processi artistici e grafici utilizzati, sia nell’intervento sul materiale, che nel contenuto stesso dell’opera. “Μεταμόρφωση” (metamorfosi) è infatti il titolo che i partecipanti hanno scelto per questa esposizione, proprio perché anche nella loro unicità, caratterizza e accomuna ogni singolo lavoro.

La mostra, con ingresso libero e gratuito, sarà visitabile fino al 14 febbraio.

Rispondi