Martedì 20 dicembre alle ore 15:00 a Libri Liberi in via San Gallo 25R si inaugura la mostra “Che Cena quella Cena! Il Cenacolo rivisto da La Tinaia”.
Il grande affresco di Andrea del Sarto osservato e rivisitato dagli ‘occhi Tinaia’ con fantasia, libertà e persino spregiudicatezza. Una vicinanza, quella dello storico laboratorio di San Salvi con il capolavoro conservato nel museo del Cenacolo di Andrea del Sarto situato a pochi passi, che ha dato l’occasione di incontrare il dipinto da una prospettiva diversa. Il risultato è stata la realizzazione di composizioni lontane dalla copia accademica o da rappresentazioni pedisseque, opere collettive nella condivisione e adesione al progetto, ma allo stesso tempo singolari nella rivisitazione del tema che ciascun/ciascuna partecipante ha saputo dare. Tra le rivisitazioni proposte anche le 13 tele dipinte da Marco Biffoli nel 2009 raffiguranti i personaggi del cenacolo leonardiano.
In esposizione opere grafico-pittoriche di Francesco Banchi, Giuseppe Barocchi, Sandra Bianchi, Marco Biffoli, Patrizio Calafati, Ambra Carpino, Marcello Chiorra, Giovanni Galli, Pietro Messina, Carlo Maria Nobile, Laura Nutini, Carlotta Torrigiani, Alessandro Vietri.