Mercoledì 1/12/2021 – Presentazione libro “Dialoghi Imperfetti” di Pietro Vigorelli

Mercoledì 1° dicembre alle 17.00, presso la libreria Libri Liberi (via San Gallo 25/R, Firenze) sarà presentato il libro “Dialoghi Imperfetti” di Pietro Vigorelli edito da Franco Angeli.

“Dialogare è difficile, ma è necessario per favorire una convivenza sufficientemente felice. L’autore, transitando costantemente dal mondo “normale” a quello che ruota attorno alle persone con demenza, accompagna il lettore nell’arte del dialogo e presenta importanti riflessioni sui due mondi, rilevandone punti di contatto e differenze. Un testo rivolto a chi – a vario titolo – si occupa del mondo Alzheimer e, più in generale, a tutte le persone interessate a migliorare la propria capacità di dialogo nella vita quotidiana”.

A Libri Liberi, che ospita da dodici anni il Libero Caffè Alzheimer, incontreremo i il prof. Pietro Vigorelli, psicoterapeuta milanese che ha cercato di capire quali sono i modi più efficaci per parlare con una persona con demenza. I suoi libri hanno insegnato moltissimo, soprattutto quello che lui chiama l’ Approccio Capacitante, un metodo per comunicare e mantenere viva una relazione anche quando la persona di cui ci prendiamo cura perde la memoria, capacità di linguaggio, di ragionamento.

Con lui parleranno del nuovo libro (nel quale sostiene che si può imparare a comunicare con una persona con Alzheimer) Annamaria Bartolini, Ilaria Innocenti e Davide Lacangella.

Rispondi