A Libri Liberi ci prendiamo una piccola pausa per scaldare i motori in vista della stagione autunno/inverno. La libreria resterà chiusa da sabato 30 luglio e riaprirà mercoledì 1 settembre!
Nel frattempo ci prepariamo per le molte delle Officine dell’Associazione Culturale Vittorio Rossi – Libri Liberi che saranno sicuramente in fermento per riprendere i programmi interrotti per la pausa estiva.
ADOZIONE – Si comincia con l’Officina Adozione, guidata da Anna Genni Miliotti, che ad ottobre ripropone il convegno “Siamo adottati e stiamo bene”, giunto alla ottava edizione. Al centro delle due giornate la “triade” dell’adozione (adottati, genitori adottivi e genitori biologici) discuterà soprattuto della nuova legge sulla ricerca delle origini. Si parlerà anche di ricerca dell’identità e verranno premiate le figure che si sono distinte con coraggio, semplicità, concretezza a risolvere i tanti problemi del mondo dell’adozione… Dopo il convegno, continua l’impegno dell’Officina Adozione sul campo che, dopo aver aperto una sezione a Prato, ha trovato casa anche a Grosseto.
DSA – Grande spazio come sempre ai Disturbi Specifici d’Apprendimento. La sezione fiorentina dell’Associazione Italiana Dislessia (che ha sede e si riunisce a Libri Liberi ogni ultimo venerdì del mese) proseguirà con le sue attività e gli sportelli di sostegno, oltre a essere protagonista per la Settimana della Dislessia a ottobre. Il programma delle iniziative di Pillole Di Parole, associazione di ragazzi con DSA, si arricchisce di una serie di incontri informativi sui DSA e appuntamenti pomeridiani il secondo sabato del mese.
ARTE – Le nuove mostre dell’autunno riprendono alcuni temi già visti di recente nella SanGallery. Fino al 13 settembre spazio alla mostra “Fisicamente Tinaia” che segna il ritorno in scena dgli artisti dell’atelier di San Salvi. Il 14 settembre spazio a una mostra dedicata all’Alzheimer e realizzata dagli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze a cui seguirà una mostra collettiva che nasce dal lavoro sull’intreccio dei linguaggi, già sperimentato in altre iniziative della nostra associazione, lasciandosi ispirare nel proprio stile e con le proprie tecniche da una poesia scritta da un artista conosciuto come pittore ma molto meno come poeta. Seguiranno un’esposizione incentrata sui problemi idrogeologici e sullo spreco delle risorse idriche organizzata con Legambiente Toscana, una mostra che ci porterà sulle acque e sui territori del Congo e una monografica di Antonella Pieraccini.
CORSI E FORMAZIONE – Libri Liberi continua il suo impegno a favore di bambini, ragazzi e di studenti in difficoltà ma con una rinnovata progettazione di spazi interamente dedicati ad attività educative e di supporto per l’apprendimento. Rispondendo al bisogno di molti studenti, dedicherà specifici giorni della settimana ad appuntamenti ricorrenti con un fitto calendario di progetti estensivi di supporto allo studio, corsi sulle metodologie di apprendimento, laboratori informatici, incontri a tema, studio individuale mediato. L’avvicendarsi delle attività crea un vero e proprio spazio pomeridiano dedicato ai bisogni dei più giovani, dai più piccoli ai più grandi, arricchito da momenti di approfondimento e confronto con il mondo della scuola e delle famiglie. Ma i corsi dell’Officina Così Imparo sono tanti e spaziano su diversi settori e interessi. Da metà ottobre arriva il corso per tutor per le difficoltà di apprendimento di secondo livello e a gennaio torna il corso base..
TEATRO – Discorso a parte meritano i corsi legati al Teatrino del Gallo. Per quanto riguarda la programmazione degli spettacoli, questa stagione punta i riflettori soprattutto su bambini e ragazzi. A ottobre torna la nuova stagione di teatro ragazzi con protagoniste le compagnie Teatrosfera, La volpe con il lume, Il tango delle civiltà e TeatroLà.
ALZHEIMER – In attesa della ripresa del Libero Caffè Alzheimer, il progetto che coinvolge malati, famiglie, specialisti, assistenti sociali, caregivers, in un unico progetto di accoglienza, benessere, sostegno a settembre, mese mondiale dell’Alzheimer promuoveremo una serie di iniziative il martedì pomeriggio per parlare della malattia.
SPECIAL EVENT – Ad animare e movimentare il calendario degli eventi di Libri Liberi troveremo altri appuntamenti come le feste di Halloween, Natale e Befana. Da segnalare, il 28 novembre, il compleanno della libreria con il consueto contest dell’olio nuovo e la campagna di tesseramento per l’anno 2021. Torneranno, inoltre, presentazioni di libri, serate di solidarietà, progetti legati alla musica, un evento dedicato legato al mondo delle donne e tante altre sorprese…
Ci rivediamo dal primo settembre alle 10:00