PERCORSO FORMATIVO TRA TEORIA, CO-WORKING ED ESPERIENZE SUL CAMPO PER IMPARARE A PROMUOVERE STRATEGIE DI STUDIO IN RAGAZZI CON DIFFICOLTÀ SCOLASTICHE PATROCINATO DALL’ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA E DA AIDAI TOSCANA.
Non solo un corso di formazione ma un percorso cooperativo teso alla creazione di una “rete” di competenze, saperi, abilità diverse, pronte a collaborare per progetti, eventi, esperienze professionali di supporto al mondo della scuola e alle famiglie.
Obiettivi: La finalità del corso è la formazione teorico-pratica di esperti nel supporto educativo a studenti con difficoltà scolastiche o disturbi di apprendimento. La figura del tutor dovrà possedere in partenza buone conoscenze ed esperienze in almeno un ambito disciplinare e l’interesse ad approfondire le metodologie di insegnamento in casi di difficoltà.
Il percorso prevede, oltre alla formazione teorica, molte occasioni di auto-formazione e la partecipazione dei corsisti ai progetti già attivi sul territorio. Il corso si pone inoltre l’obiettivo di divenire occasione di confronto, supervisione, approfondimento per tutor già operativi che desiderino confrontarsi in merito alla propria attività.
Argomenti: La figura del Tutor; Strategie e metodo di studio; I Disturbi di Apprendimento, i Bisogni Educativi Speciali e le Difficoltà Scolastiche; Didattica delle discipline Umanistiche, Scientifiche, Linguistiche.
Programma e docenti coinvolti nella formazione:
MODULO 1 : LA FIGURA DEL TUTOR PER LE DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO (16/01/2021-30/01/2021)
- Lezione Live: La figura del tutor per le difficoltà di apprendimento (E. Rialti, psicolinguista e Tutor dell’Apprendimento) – 16/01/2020 ore 10-12
- Lezione Live: Promuovere le strategie di studio (E. Rialti) – 16/01/2020 ore 15-17
MODULO 2 : DISTURBI DI APPRENDIMENTO E ALTRI BES: inquadramento clinico e interventi specialistici (30/01/2021 – 13/02/2021)
- Video: Inquadramento di base: la valutazione neuropsicologica dei BES (A. Vitta, B. Laffi, F. Meucci – Neuropsicologi dello Sviluppo)
- Video: I DSA: Modalità di apprendimento e bisogni educativi (C. Borsini, Pedagogista, Formatrice)
- Video: Comprendere i Disturbi di Attenzione e Iperattività (Sara Pezzica, psicologa, Psicoterapeuta)
- Video: Comprendere i Disturbi del Linguaggio (A. Francini – Logopedista)
- Video: Comprendere i Disturbi della Coordinazione Motoria (L. Lonetti, Terapista della neuro e Psicomotricità)
- Lezione Live: Strumenti per le difficoltà di apprendimento (E. Panizzi – Tutor dell’apprendimento e insegnante) – 6/02/2020 ore 10-12
- Lezione Live: Strumenti per gli interventi in gruppo (G. Fortino – Psicologa, Tutor dell’Apprendimento) – 6/02/2020 ore 15-17
MODULO 3: STORIE DI TUTORAGGIO (13/02/2021 – 20/02/2021)
- Lezione Live: Storie di tutoraggio (A. Quattrone- Psicologa e Tutor dell’Apprendimento; S. Sicurezza- psicologa, psicoterapeuta e insegnante) – 20/02/2020 ore 10-12
- Video: Storie di tutoraggio (ex corsisti)
MODULO 4 : CORRELATI EMOTIVI DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO (20/02/2021 – 6/03/2021)
- Video: I Correlati emotivi delle difficoltà scolastiche (A. Giannelli, Psicologo, psicoterapeuta)
- Video: Difficoltà psico-emotive e ricadute sugli apprendimenti (D. Dellapasqua, psicologa, psicoterapeuta)
- Video: Lo studente in difficoltà e la sua famiglia (I. Rossi, psicologa, terapeuta familiare)
MODULO 5: DIDATTICA, MATERIE, INSEGNANTI E NORMATIVA (6/03/2021 – 20/03/2021)
- Lezione Live: Didattica delle materie Umanistiche (E. Panizzi, Tutor dell’Apprendimento e Insegnante) – 6/03/2020 ore 10-12
- Lezione Live: Didattica delle materie Scientifiche (C. Bechelli, pedagogista e Tutor dell’Apprendimento) – 6/03/2020 ore 15-17
- Lezione Live: Didattica delle Lingue Straniere (E. Rialti, Psicolinguista e Tutor dell’Apprendimento) – 13/03/2020 ore 10-12
- Lezione Live: La didattica inclusiva e la normativa come risorsa per l’inclusione (V. Rossi, Docente, Dirigente scolastica, Formatrice esperta in normativa scolastica) – 13/03/2020 ore 15-17
MODULO 6: CONCLUSIONI: WEBINAR 27/03/2021
Direttore: Enrico Rialti
Ente promotore: Associazione Culturale Vittorio Rossi – Libri Liberi
Con il con il patrocinio di: Associazione Italiana Dislessia e AIDAI Toscana – Associazione Italiana Disturbi da Deficit di Attenzione e Iperattività
In collaborazione con: NuovaMente, Centro Diagnostico e Riabilitativo (contributi formativi/supervisione scientifica) e NPM Bambini In Movimento, Coop. Sociale (contributi formativi/ supervisione scientifica)
Quota di iscrizione: 300 euro (+ 5 euro tessera associativa)
Periodo svolgimento del corso: dal 16 gennaio 2021
Modalità didattiche: Il Completamento del corso è subordinato alla presenza ai webinar live, la presa visione dei contenuti didattici e la discussione in merito agli stessi nei forum tematici online, alla realizzazione di elaborati e alla discussione degli stessi nelle sessioni live di supervisione, alla discussione di un caso finale e al superamento del questionario conclusivo.
Iscrizione: L’adesione è aperta per educatori, laureati, laureandi o studenti universitari di ambito umanistico, linguistico, scientifico e psico-educativo. La scadenza è il 12 gennaio 2021.
Informazioni: +39 055 051 7670 (ore 10:30 – 13:30) – info@libriliberiofficine.it
PROGRAMMA DEL CORSO E CALENDARIO DELLE LEZIONI