PERCORSO FORMATIVO TRA TEORIA, CO-WORKING ED ESPERIENZE SUL CAMPO PER IMPARARE A PROMUOVERE STRATEGIE DI STUDIO IN RAGAZZI CON DIFFICOLTA’ SCOLASTICHE PATROCINATO DALL’ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA.
Non solo un corso di formazione ma un percorso cooperativo teso alla creazione di una “rete” di competenze, saperi, abilità diverse, pronte a collaborare per progetti, eventi, esperienze professionali di supporto al mondo della scuola e alle famiglie.
Obiettivi: La finalità del corso è la formazione teorico-pratica di esperti nel supporto educativo a studenti con difficoltà scolastiche o disturbi di apprendimento. La figura del tutor dovrà possedere in partenza buone conoscenze ed esperienze in almeno un ambito disciplinare e l’interesse ad approfondire le metodologie di insegnamento in casi di difficoltà.
Il percorso prevede, oltre alla formazione teorica, molte occasioni di auto-formazione e la partecipazione dei corsisti ai progetti già attivi sul territorio. Il corso si pone inoltre l’obiettivo di divenire occasione di confronto, supervisione, approfondimento per tutor già operativi che desiderino confrontarsi in merito alla propria attività.
Argomenti: La figura del Tutor; Strategie e metodo di studio; I Disturbi di Apprendimento, i Bisogni Educativi Speciali e le Difficoltà Scolastiche; Didattica delle discipline Umanistiche, Scientifiche, Linguistiche.
Programma e docenti coinvolti nella formazione in presenza:
- Il ruolo del Tutor (Enrico Rialti- psicolinguista e tutor dell’apprendimento)
- Promuovere le strategie di studio (Enrico Rialti- psicolinguista e tutor dell’apprendimento)
- Cosa è la didattica inclusiva e quale è la normativa per l’inclusione (Viviana Rossi- ex-dirigente scolastica, docente e formatrice)
- La diagnosi dei DSA – saper leggere una relazione (Beatrice Laffi – neuropsicologa)
- Focus: Disturbi da Deficit di Attenzione e Iperattività (Sara Pezzica – Psicologa, Psicoterapeuta, presidente AIDAI Toscana)
- La diagnosi degli altri BES (Francesco Meucci – Neuropsicologo)
- Focus: Funzionamento Intellettivo Limite (Francesco Meucci – Neuropsicologo)
- Focus: Disturbi Specifici di Linguaggio (Elisa Cangialeoni – Logopedista)
- Focus: Disturbi della Coordinazione Motoria (Laura Lonetti – neuropsicomotricista)
- Storie di tutoring e discussione casi (Angela Quattrone – psicologa e tutor, Silvana Sicurezza – psicoterapeuta e tutor)
- Strategie e strumenti per i DSA (Enrica Panizzi – Tutor dell’Apprendimento)
- Percorsi e laboratori in piccolo gruppo (Giuseppina Fortino – psicologa e Tutor dell’Apprendimento)
- Storie di Tutoring – Cineforum
- Didattica delle materie Umanistiche ( Enrica Panizzi – Tutor dell’Apprendimento)
- Didattica delle materie scientifiche (Cristiano Bechelli – pedagogista e tutor dell’apprendimento)
- Didattica delle materie linguistiche (Enrico Rialti- psicolinguista e tutor dell’apprendimento)
- Correlati emotivi delle difficoltà scolastiche (relatore da confermare)
Direttore: Enrico Rialti
Ente promotore: Associazione Culturale Vittorio Rossi – Libri Liberi
Quota di iscrizione: 390 euro
Periodo svolgimento del corso: da novembre 2019 a gennaio 2020
Modalità didattiche: Incontri in presenza, condivisione materiale on-line, laboratori, tirocini. Partecipazione a 50 ore di formazione in presenza con formatori esperti per i diversi ambiti trattati, attività di formazione online, lavori di gruppo conclusivi, 40 ore di tirocinio.
Enti coinvolti nel tirocinio: AIDAI Toscana (laboratori nelle scuole), Sezione Firenze AID (sportello di ascolto mensile), Centro NuovaMente (osservazione diagnosi clinica e interventi di tutoraggio), Coop Bambini in Movimento (per il modulo sui disturbi di coordinazione motoria).
Sede incontri in presenza: Libri Liberi – Via San Gallo 25/R – Firenze
Iscrizione: L’adesione è aperta per educatori, laureati, laureandi o studenti universitari di ambito umanistico, linguistico, scientifico e psico-educativo. La scadenza è il 27 novembre 2019.
Informazioni: +39 055 051 7670 (ore 10:30 – 13:30) – info@libriliberiofficine.it