Sabato 17 marzo a partire dalle 16.30 alla libreria Libri Liberi a Firenze sarà presentato il manuale Metodo Pitopì — Oltre l’apprendimento dei requisiti di base.
All’incontro interverranno oltre ai tre autori, Pamela Giorgi, curatrice e prima ricercatrice Indire, Eleonora Vanni, presidente nazionale Legacoopsociali e Marco Paolicchi, responsabile Toscana Legacoopsociali.
Il lavoro editoriale di Maurizio Pizzetti, Maria Laura Tondi e Antonella Pizzetti è il frutto di una coedizione tra Libri Liberi e Tutti Matti per l’Arte – Il Quadrifoglio Gruppo Cooperativo e nasce da un’idea fortemente innovativa che pone l’arte al centro del lavoro educativo di insegnanti e genitori. Gli autori, che tra l’altro con i loro cognomi hanno inspirato anche il nome del metodo e il titolo del manuale, considerano il potenziamento della creatività il vero motore del processo educativo. “La creatività – spiegano gli autori – non la consideriamo solo come espressione della soggettività ma come mezzo per sviluppare quella riflessione emotiva che sola può costruire la consapevolezza, la pienezza e la leggerezza del proprio Essere”.
Già applicato in passato in varie circostanze e con risultati tangibili, con Il Quadrifoglio Gruppo Cooperativo il Metodo Pitopì, incrementerà l’azione pratica integrandosi con le attività dei servizi educativi gestiti dalla Cooperativa sul territorio amiatino.
Oggi il manuale è possibile acquistarlo alla bottega Factory Store di Tutti Matti per l’Arte ad Arcidosso (adiacente agli uffici del Quadrifoglio) e nelle librerie Madamadorè di Grosseto e Libri Liberi a Firenze. E’ infine reperibile anche online sul sito: www.libriliberi.com.