Sabato 17/03/2018 – Presentazione libro “Metodo Pitopì — Oltre l’apprendimento dei req­ui­siti di base”

Sabato 17 marzo a par­tire dalle 16.30 alla libre­ria Libri Liberi a Firenze  sarà pre­sen­tato il man­uale Metodo Pitopì — Oltre l’apprendimento dei req­ui­siti di base.

All’incontro inter­ver­ranno oltre ai tre autori, Pamela Giorgi, cura­trice e prima ricer­ca­trice Indire, Eleonora Vanni, pres­i­dente nazionale Lega­coop­so­ciali e Marco Paolic­chi, respon­s­abile Toscana Lega­coop­so­ciali.

Il lavoro edi­to­ri­ale di Mau­r­izio Pizzetti, Maria Laura Tondi e Antonella Pizzetti è il frutto di una coedi­zione tra Libri Liberi e Tutti Matti per l’Arte – Il Quadri­foglio Gruppo Coop­er­a­tivo e nasce da un’idea forte­mente inno­v­a­tiva che pone l’arte al cen­tro del lavoro educa­tivo di inseg­nanti e gen­i­tori. Gli autori, che tra l’altro con i loro cog­nomi hanno inspi­rato anche il nome del metodo e il titolo del man­uale, con­sid­er­ano il poten­zi­a­mento della cre­ativ­ità il vero motore del processo educa­tivo. “La cre­ativ­ità – spie­gano gli autori – non la con­sid­e­ri­amo solo come espres­sione della sogget­tiv­ità ma come mezzo per svilup­pare quella rif­les­sione emo­tiva che sola può costru­ire la con­sapev­olezza, la pienezza e la leg­gerezza del pro­prio Essere”.

Già appli­cato in pas­sato in varie cir­costanze e con risul­tati tan­gi­bili, con Il Quadri­foglio Gruppo Coop­er­a­tivo il Metodo Pitopì, incre­menterà l’azione prat­ica inte­gran­dosi con le attiv­ità dei servizi educa­tivi gestiti dalla Coop­er­a­tiva sul ter­ri­to­rio ami­atino.
Oggi il man­uale è pos­si­bile acquis­tarlo alla bot­tega Fac­tory Store di Tutti Matti per l’Arte ad Arci­dosso (adi­a­cente agli uffici del Quadri­foglio) e nelle librerie Madamadorè di Gros­seto e Libri Liberi a Firenze. E’ infine reperi­bile anche online sul sito: www.libriliberi.com.

 

Rispondi